Con successo ed una grande partecipazione dei cittadini avetranesi, in data 15 dicembre 2013, si è tenuto lo Screening: "Metti alla prova le tue capacità visive”, in occasione del Mercatino Natalizio che ormai da anni caratterizza il freddo periodo avetranese.
L’evento, voluto e proposto da “Focus et Oculorum Vergentia”, gruppo di appassionati optometristi, in colaborazione con Pro Loco Avetrana, si è tenuto in Piazza Giovanni XXIII ed ha registrato 82 screening gratuiti. Il gruppo, composto da Andrea Dicursi, Roberto Dicursi, Francesco Piccolomini, Giuseppe Martinelli, Nicolò Rizzo e Serena Santoro, ha felicemente portato a termine il compito di visitare grandi e piccoli interessati.
Precedentemente il team ha selezionato i test optometrici da eseguire, non allontanandosi mai dall’obiettivo prefissato: portare nella piazza avetranese un modello di “servizio alla persona” competente e gratuito, per mettere alla prova le capacità visive dei felici avetranesi accorsi. La scelta dei test è conseguente al raggiungimento degli obiettivi che il team si è prefissato di raggiungere: studiare lo stato refrattivo medio degli abitanti, studiare il rapporto tra gli ametropi corretti e non corretti, studiare un numero considerevole di parametri optometrici, quantitativi e qualitativi.
I progetti futuri di “Focus et Oculorum Vergentia" sono chiari: presentare i risultati dello studio alla cittadinanza avetranese organizzando per l'occasione un convegno, migliorare lo schema dei test optometrici già di elevato livello e ripresentare il medesimo servizio, nei prossimi mesi, nel Comune di Avetrana ed in altri Comuni, portando il modello di servizio alla persona presso realtà importanti quali le scuole, le aziende, gli enti privati e pubblici. Queste sono,infatti, realtà all’interno delle quali spesso si dimentica di valutare le condizioni oculari e le conseguenti capacità visive delle persone che ve ne fanno parte, poiché non è ancora diffuso il concetto che le performance lavorative migliorano se migliora la condizione visiva della persona e l’approccio con il quale dovrà affrontare il compito visivo richiesto.
I risultati dello studio saranno pubblicati anche su questo sito.
In data 15 Dicembre 2013 si terrà lo screening: "Metti alla prova le tue capacità visive".
in occasiione del mercatino natalizio di Avetrana, che si terrà in Piazza Giovanni XXIII, il nostro team di ottici e optometristi in collaborazione con "Focus et Oculorum Vergentia e Pro Loco...
Continua...
Dal 21 Settembre al 22 Settembre, la città di Firenze ha ospitato i Mondiali di ciclismo su strada.
In occasione dell'evento, Federottica e l'Albo degli Ottici Optometristi in collaborazione con Essilor Italia hanno proposto una campagna di screening visivi gratuiti a sostegno della...
Continua...