Dal 21 Settembre al 22 Settembre, la città di Firenze ha ospitato i Mondiali di ciclismo su strada.
In occasione dell'evento, Federottica e l'Albo degli Ottici Optometristi in collaborazione con Essilor Italia hanno proposto una campagna di screening visivi gratuiti a sostegno della vista.
L’azienda italiana, leader nel settore, mette a disposizione Visiotest: uno strumento professionale di esclusiva Essilor, utilizzato nell’ambito della medicina preventiva, che consente di valutare rapidamente le principali funzioni visive eseguendo dei test completi per la visione da lontano e da vicino.
Gli screening visivi, aperti a tutti coloro che desideravano sottoporsi a un controllo hanno visto partecipare persone di ogni età e nazionalità; sono stati eseguiti da un gruppo di ottici optometristi volontari toscani iscritti a Federottica, con il supporto di una rappresentanza di studenti del corso di laurea in Ottica e Optometria di cui facevano parte alcuni membri del Jeko Team (Dott. Roberto Dicursi, Dott.ssa Serena Santoro), che hanno avuto modo così di partecipare a uno degli appuntamenti sportivi mondiali più importanti dell’anno e di vivere un'esperienza formativa molto interessante.
La manifestazione è stata accolta con molto entusiasmo sia dall'utenza che dai professionisti. Grazie alla preziosa collaborazione di persone altamente qualificate, che provenivano da tutta la Toscana, il gruppo è arrivato ad effettuare oltre 100 screening all’interno di una sola giornata, un risultato che riteniamo altamente soddisfacente.
Al momento non sono ancora stati presentati i risultati di questo screening, maggiori informazioni saranno pubblicate prossimamente.